ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI PASCOLI"

Corso di 40 ore per i docenti sulla transizione digitale 29 febbraio – 31 ottobre 2024 presente sulla piattaforma SCUOLA FUTURA per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Data:
5 Febbraio 2024

Corso di 40 ore per i docenti sulla transizione digitale 29 febbraio – 31 ottobre 2024 presente sulla piattaforma SCUOLA FUTURA per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

scuolafutura


Corso di 40 ore per i docenti sulla transizione digitale (29 febbraio – 31 ottobre 2024)

Programma del corso:

Webinar asincroni e sincroni (28 ore) e laboratori sincroni (12 ore)
N.B. i video sono inseriti in compiti di classroom con allegate risorse e questionari.

link alla classroom: https://classroom.google.com/c/NjY1MzMxMjAxNTU4?cjc=a2hycgn

Video di presentazione del corso durata: 28:26
https://www.canva.com/design/DAF-JKEyqb8/frZImpkM23orjZS4fyFBNQ/watch?utm_content=DAF-JKEyqb8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

La transizione digitale

Webinar 1la transizione digitale – teoria di un cambiamento epocaledurata: 19:29  https://youtu.be/HISRlZ3Nouw
Le risorse sono presenti su classroom

Incontro del: 07/03/2024 a cura di T. Otranto e M. Aloise – Registrazione durata: 01:28:22
https://youtu.be/8c-Nk25SRec
Argomenti trattati:
1 – La transizione digitale nelle sue attuazioni negli ambienti digitali e fisici.
2 – La transizione digitale e la sperimentazione didattica.
3 – La dimensione digitale della scuola come memoria organizzata e collettiva.
4 – AI al servizio della memoria tra rielaborazione, sintesi, ampliamenti multi-testuali e organizzazione di dati e metadati.
5 – applicazioni pratiche nella didattica con l’AI per ogni ordine di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Webinar 2 – Presentazione del framework DigCompEdu. Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti e analisi delle aree di competenza e dei livelli di padronanza. – durata: 52:14

https://youtu.be/Q8oYrj5hdxQ?si=GDubmGt4hg39wEiy

Risorse: https://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/strumenti-e-materiali/digcompedu

Webinar 3

Risorse: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2022/07/PIANO_SCUOLA_4.0_VERSIONE_GRAFICA.pdf

UDL e applicazioni didattiche inclusive e trasversali.
Risorse:

STORYTELLING e digitalstorytelling (parte prima)
Argomenti trattati:
Risorse:

STORYTELLING e digitalstorytelling (parte seconda)
Argomenti trattati:
Risorse:

GSuite e i suoi strumenti (parte prima)
Argomenti trattati:
Risorse:

GSuite e i suoi strumenti (parte seconda)
Argomenti trattati:
Risorse:

Prezi e Mindomo
Argomenti trattati:
Risorse:

Padlet e WordArt.com
Argomenti trattati:
Risorse:

Canva e Bookcreator
Argomenti trattati:
Risorse:

Kahoot e Powtoon
Argomenti trattati:
Risorse:

Bookcreator, Wordwall e Learnng Apps
Argomenti trattati:
Risorse:

Clipchamp ed Ed.puzzle
Argomenti trattati:
Risorse:

CODING prima parte
Argomenti trattati:
Risorse:

CODING seconda parte
Argomenti trattati:
Risorse:

CODING terza parte
Argomenti trattati:
Risorse:

CODING quarta parte
Argomenti trattati:
Risorse:

code.org
Argomenti trattati:
Risorse:

code.org
Argomenti trattati:
Risorse:

code.org
Argomenti trattati:
Risorse:

SCRATCH prima parte
Argomenti trattati:
Risorse:

SCRATCH seconda parte
Argomenti trattati:
Risorse:

SCRATCH terza parte
Argomenti trattati:
Risorse:

COSPACE.EDU prima parte
Argomenti trattati:
Risorse:

COSPACE.EDU seconda parte
Argomenti trattati:
Risorse:

MIT media lab (parte prima)
Argomenti trattati:
Risorse:

MIT media lab (parte seconda)
Argomenti trattati:
Risorse:

Laboratori on line primo incontro (due ore)
Link della registrazione

Laboratori on line secondo incontro (due ore)
Link della registrazione

Laboratori on line terzo incontro (due ore)
Link della registrazione

Questionario finale

Restituzione di un lavoro (storytelling)

Restituzione di un lavoro (coding)

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2024, 10:31