Ambienti e strumenti web (suggeriti da www.faredidattica.it – pagine riservate ai corsisti AD)
Data: 30 Giugno 2016
Nome del software/ambiente
URL
Nome di chi lo propone
Commenti
Evernote
www.evernote.com
Antonella Gallo
Evernote è uno strumento veramente potente , un database virtuale, che si può scaricare anche in locale e come APP su cui possiamo salvare tutto quello che vogliamo sia dalla rete che dal nostro PC.
Evernote ha tre funzionalità che lo rendono davvero un aiuto incredibile: poter creare note ex novo, poter caricare file e documenti dal computer (e anche salvare i PDF direttamente da browser) e, infine,organizzare tutte le note in taccuini e tutti i taccuini in stack ovvero in raccolte dei taccuini stessi.
ThingLink per Video è un modo semplice per annotare i contenuti video con note e collegamenti multimediali. Consente di capire meglio come gli utenti web interagiscono con i tuoi video.
Prezi è un web-tool, gratuito nella versione base, per realizzare presentazioni multimediali secondo i principi dello zooming e dello storyboard. Consente l’inserimento di testi, immagini, video, animazioni, mindmap tutto a portata di “zoom”.
Cmaptools è un programma potente e gratuito che permette di creare, condividere e ricercare lemappe concettuali. Cmap è anche in italiano ed è multipiattaforma, cioè è sia per ambiente windows, macintosch, linux e solaris…
Programma gratuito che consente di creare snapshot, letteralmente una “istantanea”, è generalmente la cattura di stato di un oggetto in un determinato momento nel tempo. Molto utile per ritagliare pezzi di documenti da inserire in presentazioni.
Tutto quello che ti serve per iniziare è il file PDF della tua pubblicazione.
Caricalo su Sfogliami.it e scegli un titolo, la conversione è totalmente automatica.
Il tuo sfogliabile sarà pubblicato nella tua libreria e sarà disponibile in formato elettronico. Potrai condividerlo sui social network, via email, includerlo nel tuo sito o blog, visualizzarlo su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, compresi smartphone o tablet.
Puoi creare una versione digitale sfogliabile di:
un libro
un fumetto
una rivista
un catalogo
un racconto illustrato
un manuale
un listino …o qualsiasi cosa possa essere virtualmente “sfogliata”
timeline
www.myhistro.com
Mimma Stella Parini
Per costruire linee del tempo….facile e carino…..i ragazzi si divertono…soprattutto in storia…
Un “muro virtuale” per PC, tablet, smartphone. Può essere usato per appuntare idee o contenuti digitali( come un bloknotes), ma anche per assemblare una lezione multimediale. Richiede solo una semplice e veloce registrazione
Renderforest
www.Renderforest.com
Maria Iaquinta
Permette di creare presentazioni e video in modo semplice e veloce
La piattaforma di e-learning Dokeos è uno strumento di gestione della formazione a distanza (FAD) con molte funzionalità che si prestano ad un utilizzo integrativo dell’attività di formazione curricolare, strutturandosi non solo come classe virtuale ma anche come networking.
Piattaforma online su cui è possibile memorizzare tutti i propri siti preferiti.
Per ogni sito che si vuole salvare si crea un’icona chiamata “piastrella” (è possibile caricare un’immagine personalizzata che evochi a colpo d’occhio il riferimento al sito) con un titolo ed è possibile condividere, tra utenti registrati su Symbaloo, singole piastrelle o interi webmix.
Per sano patriottismo uno strumento tutto italiano: ambiente cloud che permette di creare lezioni (e/o fruire di quelle già esistenti), attingendo anche all’immensa documentazione, non reperibile altrove, di RaiScuola. La pubblicazione della lezione prevede l’ok della redazione di RaiScuola.
Academia è il modo più facile per condividere articoli con milioni di persone via web. Un recente studiopubblicato su PLOS ONE ritiene che i documenti caricati su Academia ricevono il 69% di incremento di citazioni nei successivi 5 anni.
PowToon
www.powtoon.com
Patrizia Marchegiani
Per realizzare online presentazioni e video accattivanti con l’aiuto di simpatiche animazioni. E’ una alternativa alla tradizionale Power Point. A scuola è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon
Moovly
www.moovly.com
Nicola Chiriano
Per creare facilmente (e gratuitamente) video, animazioni e altro materiale multimediale
Blendspace è un servizio web based che consente di realizzare lezioni e condividerle con i propri studenti. Permette infatti la creazione di classi, gli studenti si possono iscrivere tramite un codice che viene automaticamente fornito quando l’insegnante crea la classe.
Issuu è un servizio web che permette di caricare documenti digitali (come portfolio, libri, riviste, giornali, e altri media stampati) per la visualizzazione realistica, e la loro modifica. Si integra con i siti di reti sociali per permettere la promozione del materiale caricato. Il servizio di Issuu è comparabile a quello che fa Flickr con la condivisione di foto o YouTube con la condivisione di video.
Piktochart
www.piktochart.com
Annamaria Scola
E’ un servizio online che consente di creare infografiche velocemente, senza utilizzare programma di grafica e senza appesantire il pc. Si possono creare infografiche personalizzate con i temi disponibili. Il tutto può essere salvato come immagine e anche condiviso online. Molto utile per presentare in modo creativo e ‘innovativo’ i contenuti disciplinari.
Animoto
www.animoto.com
Maria Brutto
E’ un tool del web 2.0 che consente di realizzare dei graziosi video con foto, video e diapositive di testo. La versione per mobile è di utilizzo immediato e permette di improvvisarsi videomaker ovunque ci si trovi. 30 secondi la lunghezza massima per la versione free
Sigil
www.sigil-ebook.com
Valter Capola
È un eBook editor, multipiattaforma, per i formati EPUB, open source, free.
Ciò che non si può gestire in EpubEditor o in Calibre, lo si può con Sigil.
L’ambiente è programmabile, importa files HTML immagini, video, audio, corregge i formati importati, valida i formati EPUB.
Supporto multilingue.
Ultima Release: 0.9.5 del 26/03/2016.
Readium
www.readium.org
Valter Capola
Lettore di eBook.
Un eBook reader per EPUB 3, multipiattaforma, free.
Plugin anche per Chrome.
Supporto multilingue.
Ultima Release: 2.22.3 del 09/03/2016.
Socloo
www.socloo.org
Raffaele Micelotta
Social Network Didattico per la Scuola Digitale Italiana.
Sicuro e protetto. Semplice e completamente gratuito
Powtoon è un valido e sorprendente Tool Web 2.0, che permette la realizzazione online di presentazioni e video accattivanti con animazioni simpatiche e molto colorate. Il freeware è rivolto al mondo del business, ma molto valido anche nell’educazione. Si crea un account accedendo alla versione di prova, potendo così apprezzare le potenzialità di questo strumento cloud-based.
E’ una piattaforma web che permette la comunicazione in tempo reale attraverso un software interattivo di videoconferenza che propone giochi ed esperienze per la condivisione delle lingue.
E’ il portale attraverso il quale gli allievi e i docenti possono certificarsi a vari livelli di compenza. Il percorso didattico individuale di cetificazione viene salvato nella banca dati del portale. Attraverso il login di autenticazione, è possibile scaricare le proprie certificazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo liberi da skill card.
Software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita (free) e in quella a pagamento (pro) a 3,99 euro l’anno.
Classflow è un ‘applicazione cloud-based per creare lezioni condivise e far interagire gli studenti attraverso talbet o smartphone, condividendo anche i contenuti della LIM.
Ambiente web di sviluppo di contenuti multimediali per smartphone e tablet che permette la pubblicazione immediata di articoli nella app Google Play Edicola.
Sistema Operativo Open-Source allestito con Software Didattico per Linux nato dalla collaborazione tra ITD Genova e CTS Verona. Una valida alternativa Open che integra il S.O. con i più diffusi Sw liberi per i vari BES.
La versione attuale “SoDiLinux@CTS 2015 – SP1 Estate” è compatibile con i computer più recenti (basati su UEFI) e contiene un parco software proteso all’innovazione didattica, all’allestimento di postazioni specifiche dedicate a soggetti con bisogni speciali come DSA, BES e non solo.
Kahoot è un social media che offre un servizio basato su un approccio ludico all’apprendimento o game-based learning. Si possono creare QUIZ, VERIFICHE e INDAGINI in modo collaborativo e coinvolgente.
E’ il mio blog, dove inserisco schede didattiche per la scuola primaria, tutto il lavoro che svolgo nelle classi, voglio condividerlo e non tenerlo nei “Documenti” del mio PC. Attingono docenti, associazioni educative e famiglie. 14 milioni di visite circa.
E’ un’applicazione della Microsoft, che permette di realizzare delle bellissime presentazioni, con inserimenti di titoli, immagini, video, ecc. Ti aiuta anche nella ricerca nel web, con materiali che hanno la licenza Creative Commons, quindi non si corre nemmeno il rischio di appropriarsi di prodotti coperti da copyrigth.
Screenr è un software gratuito per realizzare facili e veloci screencast.
Vi collegate al sito ed effettuate la registrazione, se volete. Successivamente cliccate su Launch screen recorder now per far partire la registrazione, qui avrete la possibilità di scegliere cosa registrare, di configurare il microfono e così via. Una volta che avrete finito di registrare, potrete pubblicare subito online (sul vs canale Youtube) o scaricare sul vs pc.
TripGeo offre un servizio che ci permette di creare un tragitto visualizzabile sia in mappa sia mediante percorso animato grazie a Street View.
Una volta nel sito basterà indicare gli indirizzi di arrivo e di partenza, ci sono poi tutta una serie di impostazioni che possiamo scegliere per la visualizzazione del percorso animato come velocità, livello di zoom, ecc. Inoltre, il tragitto è direttamente editabile nella mappa.
Utile sia per indicazioni stradali che per creare ad esempio tour virtuali. Gratis.
Ambiente di programmazione che permette di sviluppare velocemente e facilmente software per PC Desktop, dispositivi mobili (smartphone, tablet, …) e applicazioni web. Permette di usare vari linguaggi di programmazione come Java, JavaScript, HTML5, PHP, C e C++. E’ un software libero e opensource, e ha una comunità di utenti e sviluppatori sparsa in tutto il mondo.
Software gratuito per proporre agli studenti quiz, verifiche e sondaggi, in tempo reale e in modo divertente e interattivo. Si può usare su tutte le piattaforme e tutti dispositivi, anche Android e iOS.
Componente aggiuntivo di Google Drive che serve per valutare le risposte date ai test creati con Google Moduli
Finale Notepad
www.makemusic.com
Santino Bruno
Versione free del programma Finale (professionale), Finale NotePad è un blocco note musicale con cui appuntare idee, ascoltarle e condividerle. Il playback, grazie alla tecnologia Human Playback, è gradevole e realistico.
Questo sito fa utilizzo di cookie per fornire un’esperienza migliore sul sito. Informazioni sui cookie sono salvati nel tuo browser e svolgono la funzione di riconoscere quando ritorni su un sito precedentemente visitato e aiutare la nostra squadra a capire quali sezioni del sito siano più importanti e utili per te.
Puoi variare tutte queste impostazioni navigando le opzioni a sinistra.
Cookie necessari
Cookie strettamente necessari dovrebbero essere abilitati per consentirci di salvare le tue preferenze per le impostazioni su esse.
Se disabiliti questi cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Questo significa che ogni volta che tu visiti questo sito dovrai abilitare o disabilitare di nuovo i cookie.
Lascia un commento