28 Aprile 2016

Maggio dei Libri – Concorso “Parole magiche

L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto ed è  finalizzata ad incentivare la lettura come attività extrascolastica, gestita in modo libero e personale dagli alunni.  Si ricorda che la biblioteca scolastica con sede a Villapiana Centro, mette a disposizione di alunni docenti e genitori ogni mercoledì dalle o

Maggio dei Libri – Concorso “Parole magiche”

re 11.30 alle ore 12.30 i seguenti servizi:

• prestito di libri secondo le modalità descritte nel regolamento allegato
  • prelievo di materiale librario destinato agli alunni da parte dei docenti di tutte le classi, previa compilazione di apposito modulo.
  • appuntamenti telefonici per eventuali consultazioni e prestiti in orario diverso da quello fissato.

In sintonia con le attività proposte nell’ambito del progetto Libriamoci, le quali si concluderanno in maggio con alcune giornate dedicate, si propone agli alunni una lettura che spazia tra i generi (favole e fiabe, avventura, giallo, fantasy, autori contemporanei) e le tematiche (amore, adolescenza, legalità, pace, natura, ) affrontate in classe.

Il Maggio dei Libri quest’anno verterà su giornate dedicate alla lettura organizzate nei singoli plessi, durante le quali si svolgerà il concorso intitolato: “Parole magiche”. Ogni alunno (o gruppo di alunni) sarà invitato a leggere e commentare un breve testo che contenga, in alternativa o in associazione:

• un breve testo estratto da un libro letto di recente, che racchiuda in poche parole un messaggio significativo per il lettore o, più in generale, un pensiero importante da condividere con gli altri.
  • una breve “recensione” personale del libro, ovvero una riflessione ispirata dal suo contenuto.
  • un disegno che illustri il contenuto del libro (per gli alunni delle classi inferiori della Scuola primaria e per quelli della Scuola dell’infanzia).

Ciascun testo/disegno dovrà essere stampato o manoscritto su cartoncino (bianco o colorato) di formato A5 e consegnato alle docenti di lettere delle rispettive classi entro il 30 maggio.

Una giuria composta da docenti e alunni sceglierà, in ciascun plesso, i lavori più belli, i quali confluiranno in un manifesto che avrà lo scopo di promuovere la lettura e sarà pubblicato sul sito della scuola.

Docenti referenti Prof.sse Italiano Angiola (Lido), e Madeo Filomena. (Centro e Scalo).

12 Luglio 2023, 16:09